quarantena creativa, dolci equilibri, creatività in quarantena, licheni e simbiosi, unire le forze, imperfetti ma completi, lunghe giornate in quarantena, desideri e progetti, la sfida della quarantena

Il lichene è il risultato della simbiosi di due esseri viventi: un’alga e un fungo. Crescono insieme facendo ognuno la propria parte. Il fungo assorbe dalla terra acqua e sali minerali, l’alga procede alla fotosintesi: vivono unendo le forze. Presi singolarmente non riuscirebbero a dare vita a questa curiosa forma vegetale.

L’ho imparato studiando scienze con la mia bambina, forse l’avevo appreso un milione di anni fa quando anche io frequentavo la scuola elementare, ma allora non c’erano né il contesto né la consapevolezza per rifletterci su. 

In quarantena si vive appiccicati, chi più chi meno, a seconda degli spazi a disposizione. Non è facile: a volte esce il peggio di noi, diventiamo poco tolleranti, invadiamo gli spazi altrui e viceversa. Ma se riuscissimo a vivere in simbiosi come fungo e alga nel lichene, sarebbe perfetto.

Essere complementari con le nostre imperfezioni, la soluzione vincente. Di sicuro questo tempo ci mette alla prova, e non poco, ma abbiamo dentro di noi moltitudini che, se incastrate e condivise nel modo giusto, sono una ricchezza enorme.

C’è chi ha pazienza e mitezza e ama da sempre stare in casa, chi deve muoversi, parlare e  perfino litigare, chi si annoia e sbuffa, chi crea e inventa giochi, chi trova letture belle, chi ama informarsi e conoscere ogni aggiornamento, chi preferisce distrarsi. La casa in queste settimane brulica di desideri e progetti, esigenze differenti che rimbalzano da una parete all’altra. Diamo spazio a tutto questo cercando un equilibrio, diamo linfa al nostro lichene.

Solo così riusciremo a fiorire e ad uscirne migliori. È una sfida!

Voglio suggerirti qualcosa che mi mette allegria e mi tiene compagnia in queste assurde giornate: una compilation di Spotify, Summer Hits of 90s e un libro creativo e pieno di ispirazioni che amo molto, Diario dei ricordi futuri di Zelda was a writer, ed. Magazzini Salani.

E tu, hai degli espedienti per essere felice, nonostante tutto? Racconta.

(photo by The creative exchange on Unsplash)