Chiara Mongiello

spunti di un'insegnante sempre alla ricerca del bello

Ti consiglio

Libri

Sono una lettrice lenta: anche quando leggo per me stessa, uso espressività e pause tipiche di una lettura ad alta voce.

Sono una lettrice esigente e curiosa: se una lettura non è troppo nelle mie corde, la abbandono e cerco subito altro.

Ecco qualche titolo che mi ha appassionata fino in fondo:

Nostalgia di Eshkol Nevo, ed. Neri Pozza. “Quattro case e un desiderio struggente di trovare il proprio posto nel mondo”. Impossibile non affezionarsi ai personaggi, ma il mio preferito resta Amir.

L’amica geniale di Elena Ferrante, ed. e/o. Una saga travolgente che racconta l’intensa amicizia tra Lenù e Lila, due bambine cresciute in un rione povero di Napoli negli anni ‘50. Sogni di riscatto e condizionamenti sociali, affetto e rivalità. E molto molto di più..

Newsletter

Amo riceverle: sono appuntamenti fissi e danno alle mie giornate una ricchezza e una leggerezza impagabili! E tantissimi spunti. Le mie preferite:

Posti curiosi

In cui tornerò perché vi ho lasciato un pezzetto di me:

  • Pedro’s Coffe & Food a Palermo con quei favolosi muffin al limone!
  • Circo Fortuna a Siracusa Ortigia, un luogo magico dove Caroline, un’artista di origine olandese, crea oggetti e li dipinge con uno stile unico e con tanto azzurro.
  • Museo I Luoghi dell’Anima a Pennabilli, museo diffuso creato dal grande Tonino Guerra, indimenticabile esperienza in questo borgo dove l’anima si rigenera e torna bambina.
  • The store cafe – Bettyhill, grazioso chiosco nel cuore della campagna a nord della Scozia. Un luogo magico dove il tempo si è fermato e puoi gustare caffè cupcake da sogno, per non parlare dei tramezzini.

(nella foto un mio collage)