
Libri
Sono una lettrice lenta: anche quando leggo per me stessa, uso espressività e pause tipiche di una lettura ad alta voce.
Sono una lettrice esigente e curiosa: se una lettura non è troppo nelle mie corde, la abbandono e cerco subito altro.
Ecco qualche titolo che mi ha appassionata fino in fondo:
Nostalgia di Eshkol Nevo, ed. Neri Pozza. “Quattro case e un desiderio struggente di trovare il proprio posto nel mondo”. Impossibile non affezionarsi ai personaggi, ma il mio preferito resta Amir.
L’amica geniale di Elena Ferrante, ed. e/o. Una saga travolgente che racconta l’intensa amicizia tra Lenù e Lila, due bambine cresciute in un rione povero di Napoli negli anni ‘50. Sogni di riscatto e condizionamenti sociali, affetto e rivalità. E molto molto di più..
Newsletter
Amo riceverle: sono appuntamenti fissi e danno alle mie giornate una ricchezza e una leggerezza impagabili! E tantissimi spunti. Le mie preferite:
- Briciole e bottoni di Valeria Zangrandi: si occupa di identità verbale, scrittura e pensiero creativo. Inoltre adoro il suo manifesto che potete leggere qui.
- Posta creativa di Valentina Aversano
- Senza rossetto, dal podcast omonimo, una narrazione dell’universo femminile che va oltre gli stereotipi e i pregiudizi, proponendo modelli veri.
- Flâneuse di Marta Perego, dedicata ai libri e al mondo della cultura.
Posti curiosi
In cui tornerò perché vi ho lasciato un pezzetto di me:
- Pedro’s Coffe & Food a Palermo con quei favolosi muffin al limone!
- Circo Fortuna a Siracusa Ortigia, un luogo magico dove Caroline, un’artista di origine olandese, crea oggetti e li dipinge con uno stile unico e con tanto azzurro.
- Museo I Luoghi dell’Anima a Pennabilli, museo diffuso creato dal grande Tonino Guerra, indimenticabile esperienza in questo borgo dove l’anima si rigenera e torna bambina.
- The store cafe – Bettyhill, grazioso chiosco nel cuore della campagna a nord della Scozia. Un luogo magico dove il tempo si è fermato e puoi gustare caffè cupcake da sogno, per non parlare dei tramezzini.
(nella foto un mio collage)