- Rileggere Palomar attraverso il collage
«Solo dopo aver conosciuto la superficie delle cose ci si può spingere a cercare quel che c’è sotto. Ma la superficie delle cose è inesauribile».

In occasione del centenario di Italo Calvino ho creato 12 collage ispirati dalle rilettura di una delle sue ultime opere: Palomar. Parole e immagini si inseguono e dialogano tra loro, alla ricerca di risposte.
Nelle pagine di questo ebook scoprirai che c’è un signor Palomar in ognuno di noi.
Nel provare a dare colore e forma ai racconti di Calvino-Palomar attraverso il collage, come lui ho navigato sulla superficie delle cose, che appunto è inesauribile. Tra le righe ho trovato una prospettiva, una nuova sensibilità, riscoprendo la bellezza della descrizione, tipologia ormai obsoleta a detta di Calvino stesso.
Le descrizioni che il signor Palomar fa della realtà che lo circonda sono in realtà dei ponti verso l’anima, occasioni per fare introspezione con il valido aiuto del concreto, naturale e antropologico. Scorrendo con lo sguardo su questa superficie, si scopre che per Palomar-Calvino le parole non bastano a dare un significato alla vita. Il collage mi è sembrata la via migliore per rendere questo concetto e per provare a vederci meglio.
Se ti interessa questo prodotto scrivimi a rileggerepalomar@gmail.com.
Ebook costo 12 euro, invio link immediato a pagamento avvenuto.
!!! Su richiesta, è possibile acquistare la versione cartacea al costo di 14 euro, spese di spedizione incluse!
2. I super poteri della lettura

I super poteri della lettura è un minuscolo e ambizioso progetto, un libro che parla di libri, una dispensa operativa e creativa, un diario di cose che ho imparato. Un percorso attraverso cinque sezioni dai nomi evocativi: Germogli, Cancelli, Cuscini, Scintille, Ritorni.
Tra le pagine ho raccolto le letture che mi hanno fatto compagnia nel mio lavoro (e non solo) in questi anni. Sono romanzi, saggi, manuali che mi hanno regalato parole nuove e con cui ho potuto adottare uno sguardo diverso su quello che mi succedeva. I libri sono quindici, li ho raccontati a modo mio e per ognuno ho inventato tre attività creative da svolgere anche in ordine sparso, in tempi e modi personalizzabili. Sono attività creative che toccano vari ambiti: scrittura, disegno, piccoli lavori manuali, passeggiate speciali, esercizi di ascolto.
Allenare alla meraviglia, educare alla bellezza: è un po’ questo il senso del mio libro. Per esempio, nella sezione denominata Cuscini parlo anche di Alice e del suo mondo delle Meraviglie, e di quello che io vi ho trovato: tanta curiosità, il potere del cambiamento e la freschezza del pensiero libero.
Se vuoi scoprire i favolosi superpoteri della lettura e senti che è il momento di metterti alla prova per scoprire che li hai anche tu, questo libro fa per te! Lo trovi in libreria e anche su Amazon, ma nel caso in cui non fosse disponibile scrivimi a chiaramongiello9@gmail.com e provvederò a darti le informazioni per riceverlo direttamente da me! Anche in formato ebook!
(la foto è di Marzia Allietta, fotonarratrice)
3. Piccolo manuale di geografia letteraria

Andare oltre le pagine di un libro e assaporarne la geografia è un’esperienza grande e magica che consiglio a tutti, quando è possibile.
Ho scritto queste pagine perché mi piacerebbe aiutarti a ingrandire il tuo
sguardo sul mondo, farti capire quanto è bello sentirsi parte del viaggio di
scrittori e poeti respirando un senso di umanità profonda.
Al tempo stesso questo manuale vorrebbe aprirti, senza troppi vincoli né obblighi ma in piena libertà e nell’ordine che preferisci, a un viaggio dentro te stesso, un viaggio bello in cui liberi un po’ di emozioni, scopri qualcosa in più su di te e recuperi ricordi e sensazioni del tuo vissuto.
Fa per te se hai voglia di metterti in gioco, se ami viaggiare letteralmente e con la fantasia, se ti diverti a scoprire connessioni nuove e insolite.
Fa per te se vuoi sorprenderti, se sei un insegnante ma sai che non finirai mai di imparare, se credi che la creatività salvi dalla noia e dalla monotonia.
Costo 8,00 euro versione digitale
Costo 14,00 euro versione cartacea (spese di spedizione incluse)
Per acquistarlo scrivimi all’indirizzo qui: manualedigeografialetteraria@gmail.com
4. Ebook Abbraccia l’estate

Un originale ebook per le tue vacanze. Compiti allegri e molto wild!
La parola vacanza deriva dal latino: vacantia neutro plurale sostantivato di vacans, participio presente di vacare e significa. essere vuoti e liberi. La vacanza nel nostro immaginario è un vuoto piacevolissimo, un vuoto che è libertà, a volte noia. Ci attendono giorni vuoti dal lavoro, dallo studio, dai vari impegni quotidiani – in cui i ritmi possono rallentare, in cui si può dormire di più, fare quello che ci pare.
La vacanza può spingerci a fare qualcosa di alternativo e utile senza troppa fatica. Si possono soddisfare curiosità, immaginare progetti, pianificare attività e intanto recuperare le energie necessarie.
Questo è il motivo per cui nasce Abbraccia l’estate, un quaderno dei compiti estivi per non cadere nell’oblio totale e allenare creatività e pensiero.
Il nulla svuota, il puro divertimento fine a se stesso dà una soddisfazione effimera, un piacere che entusiasma ma si spegne subito. Ecco perché questa risorsa diventa importante: consigli di lettura, esercizi per allenare la mente, spunti creativi, promemoria di civiltà e di empatia, citazioni che aiutano a risolvere problemi.
Le vacanze sono intoccabili, ma proprio per questo dobbiamo riempirle di cose curiose, nuove e utili, inaspettate. In una parola,
Prima di entrare nel vivo delle mie proposte, ti lascio con questo invito:
fai tintinnare la meraviglia.
Costo 5,99 euro versione digitale
Per acquistarlo scrivimi all’indirizzo qui: abbraccialestate@gmail.com