LE PAROLE SANNO DI

raccolta semiseria di scorci e spunti

I super poteri della lettura

I super poteri della lettura è un minuscolo e ambizioso progetto, un libro che parla di libri, una dispensa operativa e creativa, un diario di cose che ho imparato. Un percorso attraverso cinque sezioni dai nomi evocativi: Germogli, Cancelli, Cuscini, Scintille, Ritorni.

Tra le pagine ho raccolto le letture che mi hanno fatto compagnia nel mio lavoro (e non solo) in questi anni. Sono romanzi, saggi, manuali che mi hanno regalato parole nuove e con cui ho potuto adottare uno sguardo diverso su quello che mi succedeva. I libri sono quindici, li ho raccontati a modo mio e per ognuno ho inventato tre attività creative da svolgere anche in ordine sparso, in tempi e modi personalizzabili. Sono attività creative che toccano vari ambiti: scrittura, disegno, piccoli lavori manuali, passeggiate speciali, esercizi di ascolto.

Allenare alla meraviglia, educare alla bellezza: è un po’ questo il senso del mio libro. Per esempio, nella sezione denominata Cuscini parlo anche di Alice e del suo mondo delle Meraviglie, e di quello che io vi ho trovato: tanta curiosità, il potere del cambiamento e la freschezza del pensiero libero.

Se vuoi scoprire i favolosi superpoteri della lettura e senti che è il momento di metterti alla prova per scoprire che li hai anche tu, questo libro fa per te! Lo trovi in libreria e anche su Amazon.

(la foto è di Marzia Allietta, fotonarratrice)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: