La Scozia è il posto del cuore: gentilezza e ospitalità sono di casa. Questo non è un luogo comune, l’ho sperimentato personalmente e da allora provo una nostalgia a intermittenza. Non renderei mai abbastanza giustizia al paesaggio, pur parlandone per ore. Un paesaggio davvero mozzafiato. Ti dico solo che salendo verso nord, da Edimburgo, i miei occhi si sono riempiti di bellezza e più volte mi sono mancati il respiro e la parola. Una frase mi è uscita spontanea:
Ma allora questo luogo esiste davvero!
Il mio elenco di viaggio racchiude posti, frasi e momenti che non si dimenticano facilmente:
- Le pecore ovunque, curiose ma al tempo stesso diffidenti, con il passare dei giorni ho imparato a distinguerle: ce ne sono di diverse tipologie ma tutte simpaticissime (cartelli come questo le proteggono, ricordando a chi guida di stare attento: “lambs have no road sense“, non è adorabile?).
- Edimburgo, piccolo gioiello di folklore, simpatia e tanta fantasia tweed.
- La mostra di Linda Mc Cartney a Glasgow, la città più gentile che conosca. Ecco, ti confesso che al Kelvingrove Museum mi sono decisamente commossa di fronte ad alcuni scatti di questa grande fotografa.
- John o’Groats, il punto più a nord della Scozia, un luogo silenzioso e surreale, dove venti e correnti si abbracciano e i pensieri se volano via.
- I cartelli stradali super gentili che incontri guidando, come BE A COURTEOUS DRIVER, THANK YOU FOR DRIVING CAREFULLY, HAVE A SAFE JOURNEY, CATS CROSSING, ELDERLY PEOPLE CROSSING.
- I sandwiches e le cupcakes di The store cafè a Bettyhill, un luogo fuori dal tempo che non so descrivere. Guardalo.
- La travolgente musica scozzese ascoltata dal vivo in un pub di Inverness, (è stato impossibile non tenere il tempo!) e la gente che canta e ti sorride come se ti conoscesse da sempre.
- I boschi di felci che costeggiano certe strade e il loro verde intenso dall’effetto rilassante.
Ecco, la nostalgia intermittente mi ricorda tutto questo, ma soprattutto che non si ritorna mai uguali da un viaggio: si torna migliori e con un pezzetto di cuore in più.
(photo by Debby Hudson on Unsplash)
A tratti la tua descrizione ricorda l’Irlanda ma con un tocco più… scottish!
Mi ero promesso di visitarla ma non l’ho ancora fatto, mi organizzerò..
"Mi piace""Mi piace"
Sì, mi hanno detto che Scozia e Irlanda si assomigliano per molti aspetti. Io non vedo l’ora di visitare la seconda!
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono stata.
E niente: mi manca un angolino di cuore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero??? è incredibile! 💚
"Mi piace""Mi piace"